mercoledì 14 settembre 2011

Divagazioni  su Truffaut...
I bambini di oggi riusciranno 
mai a scoprire il mare?


.
In uno dei film più belli sulla prima adolescenza, I 400 colpi di François Truffaut, si rivendica il diritto all’errore dei piccoli trascurati dai genitori. Infatti, nel film, un piccolo furto per una serie di vicende, anche gustose da seguire, diventa la strada maestra che conduce il giovanissimo protagonista a scoprire il mare: grande metafora della libertà umana. Un mare, ovviamente, mai visto prima a causa dell’egoismo dei genitori… Due borghesi piccoli piccoli.
Ecco ciò che pensavano leggendo della nuova possibilità di controllare i nostri bambini attraverso un apposito telefonino, magari da regalare per un compleanno. Basterà che il piccolo, ignaro delle adulte furbizie, se lo infili in tasca, et voilà, les jeux sont faits… ( visto che abbiamo citato Truffaut, un po’ di francese non guasta…). Ma diamo spazio alla notizia:

.
«Come ‘vera novità’ viene segnalata la modalità ‘ascolto ambientale’ grazie alla quale è possibile inviare un semplice sms ed essere richiamati automaticamente dopo pochi secondi per ascoltare suoni, voci e parole dette nell’ambiente dove il BabyPhone si trova. La chiamata generata dal Babyguard sarà silenziosa, non verrà mostrata sul display del cellulare quindi si può ascoltare ogni volta che si vuole senza che nessuno se ne accorga. Con la funzione ‘tracciamento della posizione’ sempre grazie a un sms si può ricevere un messaggio che informa se il vostro bambino entra o esce da un´area definita dal genitore con la scuola, ad esempio. Oltre a ciò, questo cellulare possiede il controllo a distanza attraverso il quale è possibile pilotare quasi tutte le funzioni come impostare un orario di accensione e di spegnimento oppure bloccare o spegnere il cellulare a distanza e molto altro. In caso di pericolo il bambino può inviare con un tasto rapido, una telefonata di emergenza a un numero preimpostato».

.

Tra l'altro, il BabyPhone costa pure "poco": il prezzo oscilla tra i 90 e i 120 euro... Che dire? Peggio del Gatto e della Volpe quando conducono Pinocchio al Campo dei Miracoli. Magari, miracoli telefonici, questa volta… E con i genitori, al posto dei due furbi vagabondi di Collodi, esperti in raggiri e inganni.
In fondo, per buttarla sul sociologhese, tra l’egoismo dei genitori del piccolo Antoine Doinel de I 400 colpi e quello dei padri e delle madri di oggi, febbrilmente attaccati al BabyPhone, non c’è alcuna differenza. Pensano tutti a se stessi… I primi, perché intenti a divertirsi, inseguendo i piccoli piaceri della vita; i secondi, perché desiderosi, grazie alla moderna tecnologia, di tenere tutto sotto controllo, pur di dormire tranquilli, da bravi borghesi piccoli piccoli… Che malinconia.
Ma i bambini di oggi riusciranno mai a scoprire il mare?

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento