lunedì 14 dicembre 2015

 Front National  a secco
La lezione francese



Non è vero che i sistemi elettorali non influiscano sulla lotta politica. In Francia,  grazie al doppio turno eccetera, il Front National e il suo pericoloso populismo sono  stati sconfitti. Però, è anche giusto parlare di influsso, non di  vero e proprio condizionamento,  perché al di là dei tecnicismi, restano gli uomini e le ideologie politiche. In Francia, la demagogica destra radicale è stata sconfitta da un accordo politico, tacito  o meno, tra socialisti e post-gollisti, per la difesa dei valori repubblicani.  Per contro in Italia -  leggi elettorali a parte -   la destra di Salvini, Meloni, Berlusconi vuole imitare  in tutto e per tutto  il  Fronte Nazionale, mentre Renzi  aspira ad assorbire il voto moderato. Il rischio perciò è quello di far vincere le prossime politiche ai populisti  del MoVimento5Stelle. Si dirà: i pentastellati però sono di sinistra. Sì, ma il populismo gauchista  non è migliore del populismo di destra    Perciò, per tornare sul ruolo dei sistemi elettorali: sì,  sono importanti, ma serve un surplus di unità politica, nel caso repubblicana, che in Italia manca totalmente.
Certo, come scrive oggi Alexis Brezet su “Le Figaro” non basta vincere: va intercettata la collera dei francesi. Guai ad abusare della fiducia di quegli elettori  che,  in nome de valori repubblicani, sono tornati al voto premiando i partiti costituzionali. Ascoltiamolo:

A gauche et la droite auraient tort cependant de plastronner et de revenir à leurs petites affaires comme si de rien n'était. Le FN n'a pas disparu, loin de là. La colère du peuple, non plus. En voix, le parti de Marine Le Pen fait le plus gros score de son histoire et progresse même entre les deux tours. Pour ses adversaires victorieux, l'obligation n'en est que plus grande de se montrer à la hauteur de la confiance qui leur a été accordée. (*) 

Ma questa per oggi, solo per oggi,  è un'altra storia. Godiamoci la vittoria. E soprattutto come italiani cerchiamo di imparare dai francesi. Dai "cittadini"  francesi.

Carlo Gambescia



2 commenti:

  1. Buenos días Carlo.
    El "juego del gallina" gobierna.
    ¿Quién lo neutralizará?
    http://elunicoparaisoeselfiscal.blogspot.com.es/2015/12/en-que-se-parecen-mas-y-rajoy.html
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  2. Exactamente :-) . Aquí está mi reseña : http://carlogambesciametapolitics2puntozero.blogspot.it/2015/01/il-libro-della-settimana-jorge-sanchez.html

    RispondiElimina