domenica 21 dicembre 2014

Pessimismo cosmico  dell’Ansa  sulle “feste senza vacanze”

Continuiamo a farci del male

  

Ecco il titolo Ansa di oggi sugli spostamenti degli italiani in occasione delle festività. Per chi  lo ignorasse, l'Ansa  per importanza  è  la prima agenzia stampa italiana:


Feste senza vacanze per 48 milioni di italiani

Natale e Capodanno di crisi, solo 11,8 milioni si muoveranno

 http://www.ansa.it/web/notizie/canali/inviaggio/news/2014/12/20/feste-senza-vacanze-per-48-milioni-di-italiani_10b18326-1aa7-44f7-8f21-040c76da88d0.html

 

Se poi si va a leggere si scopre  che in realtà rispetto allo stesso periodo del  2013, gli italiani sono tornati  di nuovo  a viaggiare, soprattutto all'estero.  I numeri - come si può facilmente rilevare  -  sono incoraggianti. Certo, la crisi persiste, però…

Perché allora un titolo leopardiano? Masochismo italico? Cattocomunismo pauperista? Crisi di identità (brutto segno) dei padroni del vapore?  Desiderio, stupido, di non fare sconti a Renzi?  Pigrizia redazionale? Imbecillità pura e semplice? 

Di sicuro,  si tratta di una scelta comunicativa controproducente che non fa bene all'Italia. Del resto l’Ansa è in buona compagnia, perché la stragrande maggioranza dei  giornali di oggi, più o meno,  ha riciclato lo stesso titolo.

Che dire? Ennesima puntata della serie (antropologica) continuiamo a farci del male…   

                                                                                                                    Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento