sabato 29 novembre 2014


  Beppe Grillo: dalle stelle alle stellette
Toh, chi si rivede! La partitocrazia...
di Carlo Pompei


Fonte: http://www.qelsi.it/2013/beppe-grillo-il-figlio-pericoloso-della-partitocrazia-italiana/


Che fosse fisiologico, noi troppo vecchi per capire la "Nuova politica", lo sapevamo da tempo (*), ma che dovesse accadere in puro stile seconda repubblica, no, questo non lo sospettavamo.
La nomina dei "colonnelli", a cinque stellette sulla spalla, ci porta indietro di almeno dieci anni, cioè in quel periodo durante il quale i componenti la corte dei miracoli di Gianfranco Fini ronzavano come mosche sul potere donato loro da un forse troppo permissivo Berlusconi.
Ma torniamo al "Movimento". I "nominati" sono coloro i quali si sono distinti in "azioni memorabili" dentro e fuori la "scatoletta di tonno". Sempre i soliti.
Grande esclusa, Paola Taverna,  una che invece  di tonno se ne intende, dati i modi, cioè la "pasionaria"  di Tor Sapienza, della "Palestina de no'antri", dove italiani non troppo permissivi hanno attaccato inermi extracomunitari. Almeno a quanto afferma il "mainstream", una brutta parola per definire il politicamente corretto diffuso dai media.

La strategia di uscita di scena (exit strategy) di Grillo era scritta da tempo. È la medesima, riverniciata a dovere, di ogni partito. È il bisogno di capri espiatori sui quali imputare la responsabilità di eventuali errori futuri o passati che dovessero evidenziarsi ad una rilettura postuma delle scelte. Insomma, il tappeto rosso...
Intanto la base diventa nervosa, ha capito che il punto di non ritorno è stato oltrepassato. Ora Grillo passa in cassa anche con i suoi adepti e lo fa nel peggiore dei modi: come una guida montana che, portata la cordata in vetta, esige un pagamento extra per ricondurla a valle. Si è alzato il vento, ma non è quello del cambiamento.

Carlo Pompei


Carlo Pompei, classe 1966, “Romano de Roma”. Appena nato, non sapendo ancora né leggere, né scrivere, cominciò improvvisamente a disegnare. Oggi, si divide tra grafica, impaginazione, scrittura, illustrazione, informatica, insegnamento ed… ebanisteria “entry level”.


Nessun commento:

Posta un commento