venerdì 10 ottobre 2014

Chiesa Cattolica e Sinodo della Famiglia
L’arte del compromesso
(tra Cielo e Terra)



Che cos’è la Chiesa  Cattolica?  Non è facile rispondere  a un  quesito  così  complicato su un' istituzione sospesa tra Cielo e Terra.  Del resto che dire   delle scontate reazioni dei principali giornali italiani  al Sinodo della Famiglia?  Solo per fare qualche esempio: il “Foglio” auspica una Chiesa  poco  o punto  incline ai compromessi con il mondo, “Corriere della Sera”, “Stampa” e  “Repubblica” immaginano invece un cattolicesimo più in linea con  in mondo  laico, aperto al compromesso. Da ultimo la stampa più politicamente allineata, a destra come a sinistra, dal “Manifesto” al “Giornale”, senza dimenticare  “Libero” e  “Tempo” oscillano tra scetticismo e soprassalti   progressisti  o conservatori,  secondo il brand...  Insomma,   nulla di nuovo sotto il sole.  
Di sicuro, dal Sinodo uscirà  un  compromesso tra le varie tendenze;  esito che come al solito scontenterà il mondo laico, perché  ad esempio si deciderà che i divorziati  potranno ritornare all’ovile, ma solo a determinate e stringenti condizioni.  Cosicché i progressisti vi vedranno un cedimento mentre i conservatori un cedimento.
Ma perché un compromesso? Qui torniamo al quesito iniziale… Che cos’è la Chiesa? Un’istituzione che deve parlare al mondo senza essere del mondo. E per giunta da alcuni secoli (per alcuni dalla Riforma, per altri dalla Rivoluzione Francese)  sulla difensiva. Di qui, la necessità di cimentarsi nella difficile (ma politicamente nobile) arte del compromesso tra  grandi valori e  routine quotidiana. Parliamo di un realismo  che di  regola scontenta gli osservatori superficiali,  mentre  sembra essere il punto di forza  della Chiesa. Certo, alla lunga la “diluizione” dei principi potrebbe non pagare, come dire, in Terra.  Ma il  Papa e i Vescovi oltre ai testi canonici hanno letto anche  Keynes,  e quindi contano sul fatto  che  a lungo termine saremo  tutti  morti. E quindi  in  Cielo…  O no?

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento