giovedì 25 settembre 2014


O rivolta esistenziale…O il nulla
La filosofia del filugello
di Giuliano Borghi 




Sovranità personale e patrimoniale dei Cittadini, Sovranità monetaria, Cittadinanza, Reddito di Cittadinanza, Poli-archia e Poli-crazia, economia del dono, formazione del Ceto Politico… sono sicuramente, tra altre, le guise necessarie per poter vivere in una giusta res-publica.
Ma la condizione sufficiente, imprescindibile, che garantisce la qualità della vita pubblica è la presenza e la vigenza nella Città del cittadino responsabile. Se un tale tipo di cittadino, e di uomo, dovesse mancare, o non prevalere, sarebbe la stessa Città ad oscurarsi, nonostante i cambiamenti d’organizzazione politica che potrebbero essere stati attuati.
Nell’attuale temperie politico-esistenziale, sembra, piuttosto, che continui ad aleggiare sulla Città, come ombra di Banco, lo spettro di ben altro tipo umano.
Quello dell’homo vulgaris, quello dell’uomo dalla “razza sfuggente”, amante indefesso della bétise che se soit mise à penser, cioè il rovescio radicale del Cittadino responsabile.
La labilità, l’evasività, la allegra irresponsabilità, la disinvolta scorrettezza, l’insipiente distrazione fioriscono di continuo nella banalità della vita quotidiana. Si è diffuso il mentire, spesso il mentire gratuitamente, senza uno scopo particolare. Spesso, persone che ci si illudeva di conoscere come amici, e soprattutto come uomini aventi una certa tenuta interna, appaiono irriconoscibili.
Sembrano caduti nell’oblio la capacità di raccoglimento, il silenzio, lo stato di pausa e di calma nel quale si ritrova se stessi, in se stessi essendo rientrati.
Quasi ogni individuo trova “ naturale” di essere solo un “avente diritto” e se gli si rinfaccia una simile impudente pretesa reagisce con un insofferenza vicina all’isteria.
L’odierna “società civile”, purtroppo, non appare migliore della “casta politica” che attualmente la governa. La “casta politica” non è altro che lo specchio deformato della “società civile”.
Nella Città è chiaramente manifesta l’assenza di una classe politica dotata di carattere, di prestigio e di un qualche rango esistenziale. I movimenti e i partiti di oggi appaiono dimentichi della polis e dei suoi politoi, e si esauriscono con individui,  che sono assai spesso uomini di paglia al servizio di interessi finanziari, industriali o sindacali, attenti solamente a mercanteggiare e a patteggiare, pur di assicurarsi un potere personale tanto effimero, quanto vuoto di una qualsiasi idea superiore.
I “rappresentanti” sono quello che sono, perché tali sono i “rappresentati”.
E, così, ad un inesistente Cittadino responsabile fa riscontro un altrettanto inesistente Politico responsabile.
Stiamo soffocando in un afrore di intristente nichilismo, dove quello che rimane è solo il piagnisteo o la rassegnazione, in una fatalistica attesa di una finis Europae.
Che fare?......... È ancora possibile agire?........
Il filugello, per fortuna, non ha mai smesso di  tessere la sua seta.
E i Trenta tiranni  si sono ritirati dal mondo, ma sono pronti a ritornare, se lo si vuole.
Allora, andiamo a cercarli!!!


Giuliano Borghi

Giuliano Borghi, docente di filosofia politica nelle università di Roma e Teramo. Ha pubblicato studi su Evola, Platone, Nietzsche, il pensiero tragico e la filosofia della crisi.  Si occupa in particolare dei rapporti tra pensiero politico ed economico dal punto di vista dell'antropologia filosofica.

1 commento:

  1. Grazie per lo spunto di riflessione.
    Penso che l'uomo generi una società che conformerà l'uomo futuro, non possiamo sottrarci a questa consequenzialità.
    La natura tende al caos, sta all'uomo del presente seminare bene affinché suo figlio e suo nipote trovino un mondo migliore. L'egoismo vitale impedisce questo, l'edonismo ha vinto: tutto e subito, a qualsiasi età e soprattutto nelle età sbagliate, bambini precoci e adulti che non vogliono invecchiare. Tutti vorrebbero avere già e ancora 25 anni: è ciò che impedisce al mondo di girare nel verso giusto.
    A mio modestissimo parere, ovviamente.
    buona giornata

    RispondiElimina