lunedì 23 settembre 2013



Cara donna Mestizia,
tre giorni fa mi suonano alla porta. Apro. C’è un signore in doppiopetto blu, non più giovane ma traboccante d’energia, che mi apostrofa così: “Mi consente? Rappresento l’ONLUS “Forza Ragazzi!” Gliela faccio corta. Con la sua simpatica verve, mi ha persuaso ad adottare a distanza sei ragazzi bisognosi. Anzi, per la verità sono tutte ragazze sui vent’anni, anche molto carine. Mia moglie insiste che mi sono fatto imbrogliare. Lei che ne dice?
Parvo Kekkinen, Console onorario di Lapponia


Gentile Signor Console,
mi accingevo a risponderLe quando ho ricevuto queste tre lettere:

Cara donna Mestizia,
ieri l’altro mi suonano alla porta. Apro. C’è un signore in doppiopetto blu, non più giovane ma traboccante d’energia, che mi apostrofa così: “Mi consente? Rappresento l’ONLUS “Forza Bau!” Gliela faccio corta. Con la sua simpatica verve, mi ha persuaso ad adottare a distanza sei cani abbandonati da insensibili padroni (per la precisione, barboncini).  Mia moglie insiste che mi sono fatto imbrogliare. Lei che ne dice?
Pik Badaluk, Presidente del Governo Provvisorio in esilio della Repubblica dello Zululand


Cara donna Mestizia,
ieri mi suonano alla porta. Apro. C’è un signore in doppiopetto blu, non più giovane ma traboccante d’energia, che mi apostrofa così: “Mi consente? Rappresento l’ONLUS “Forza Frigo!” Gliela faccio corta. Con la sua simpatica verve, mi ha persuaso ad adottare a distanza mille frigoriferi bisognosi (costretti a vivere al Polo Nord, sono discriminati come elettrodomestici di serie B). Mia moglie insiste che mi sono fatto imbrogliare. Lei che ne dice?
Onufrio Bustos-Ortega, Presidente Sezione Italiana Esperantisti

Cara donna Mestizia,
ieri mi suonano alla porta. Apro. C’è un signore in doppiopetto blu, non più giovane ma traboccante d’energia, che mi apostrofa così: “Mi consente? Rappresento l’ONLUS “Forza Anime!” Gliela faccio corta. Con la sua simpatica verve, mi ha persuaso ad adottare a distanza mille dannati del secondo Cerchio (lussuriosi). A suo dire, infatti, nell’Aldilà è in atto una rivoluzione liberale, e l’apocatastasi è solo questione di tempo. In ogni caso, mi ha garantito che la donazione è interamente deducibile dalle pene purgatoriali. I miei consulenti teologici dicono che mi sono fatto imbrogliare. Lei che ne dice?
Francisco Primero Bergamogli, Roma

Come vede, signor Console, Lei è in buona e prestigiosa compagnia. Escludo dunque che Lei si sia fatto imbrogliare. Come diceva il presidente Abramo Lincoln, “potete ingannare tutti per un po’, alcuni per sempre: ma non potete ingannare tutti per sempre.”



Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Sorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...

Nessun commento:

Posta un commento