lunedì 3 giugno 2013



Gentile donna Mestizia,
la S.V. è invitata al ricevimento che si terrà nei giardini del Quirinale il 2 giugno p.v., dalle ore 12, in occasione della festa della Repubblica italiana. I graditi ospiti vorranno cortesemente munirsi di pranzo al sacco, meglio se vegetariano. Cibi consigliati: uova sode, cipolle, cicoria, fieno, per gli sportivi in attività barrette energetiche. Chi optasse per il pinzimonio è pregato di dotarsi di sale, olio e aceto (meglio se nelle pratiche confezioni in bustina monodose). Saranno a disposizione dei graditi ospiti n. 6 (sei) rubinetti di acqua potabile appositamente installati in loco. Vini, birre e altre bevande che gli ospiti volessero recare con sé (opzione sconsigliata) dovranno essere confezionate in cartoni tipo Tetrapak. Proibiti per ragioni di sicurezza fiaschi, bottiglie, botticelle in materiale metallico, ligneo, plastico, etc. Al termine dei festeggiamenti, i graditi ospiti saranno pregati di prendere parte attiva alla raccolta differenziata dei rifiuti, alla tosatura dei prati e alla potatura delle siepi.
In attesa del piacere di riceverLa, Le porgiamo distinti saluti.
Otto Freiherr von Feuer und Schwert, Gran Penitenziere Imperiale
R.S.V.P.

P.S. A‘ bbella: lassa perde er cartoccio, che ore ventuno spaccate se vedemo tutti „Da Trimalcione“, tre stelle Michelin, nun te dico che branzini, che aragoste, che Brunelli…

PP.SS. Per il conto, già tutto sistemato. Ciao Ciccia! Mettete ‘n tiro!

PPP.SSS. Scordavo: la raccolta differenziata, i prati e tutte ‘ste balle qqua le lassamo ffa’ ai negri della Boldrini, che stanno lì apposta. Poi se la magnano loro la cicoria che je fa bbene ar colesterolo, ah ah! A proposito, si ciài un po’ de biancaneve in casa fa’ sto sacrificio e portala, va’, che i finanzieri de scorta nun vonno più anna’ a ffa’ la spesa, pori cocchi! Tuo
Umberto de Bustis-Biancamano, Gran Cerimoniere della Marca Meridionale B (Zitronenland)



Egregio Freiherr von Feuer und Schwert,
sono lieta e onorata di accettare l’invito cortesemente rivoltomi. Mi permetto di indirizzarLe il mio ammirato plauso per la sobrietà e il rigore ai quali l’E.V. ha voluto improntare i festeggiamenti di quest’anno; sobrietà e rigore così lodevoli e opportuni in questo difficile periodo di crisi, che colpisce duramente tante famiglie e tante imprese italiane. Oggi il popolo italiano ha bisogno, ancora più di un sollievo economico, di un esempio di moralità e di stile. Nel mio piccolissimo, La informo che già da un mese la mia dieta alimentare è così concepita: 250 (duecentocinquanta) grammi di pan secco e mezzo litro di acqua distillata nei giorni dispari, digiuno totale nei giorni pari. Il giorno due giugno p.v. essendo giorno pari, Le chiedo dunque il permesso di astenermi del tutto da cibi e bevande. Quanto alla raccolta differenziata dei rifiuti e alle attività di giardinaggio, mi duole informarLa che mi impediranno di prendervi parte una grave forma di dermatosi (per la raccolta rifiuti) e l’asma allergica da cui sono affetta sin dalla nascita (per il giardinaggio). Allego i relativi certificati medici a firma del Professor Tartassoni-Rantzau (Ordinario di Clinica Medica presso le Università di Milano e Brema). Di nuovo complimentandomi con Lei e ringraziandoLa del gentile invito con il quale ha voluto onorarmi, Le porgo i miei ossequi.
Sua
Frau Traurigkeit (donna Mestizia)

P.S. Umbertone, sei sempre il solito, ma come fai? Mi spunti dappertutto come il prezzemolo, vecchio marpione! Gran Puttanie…scusa, Gran Cerimoniere, nientemeno! Al ristorante tienimi il posto vicino a te, che ci facciamo una bella pettegolata.

PP.SS. Senti, non è che “Da Trimalcione” si potrebbe avere una fatturina per sei sette coperti, che la scarico?

PPP.SSS. Io la roba la porto, ma a questi finanzieri dovete dargli una regolata. Da quando in qua non si ubbidisce agli ordini, quando si indossa una divisa? No, dico, povera Italia nostra! Dove andremo a finire?




Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Sorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...

Nessun commento:

Posta un commento