giovedì 16 maggio 2013

Il libro della settimana: Fabrizio Borni,  Un’altra vita  - Storia di Alessandro Patramone, Edizioni Seneca 2013, pp. 136, Euro 15,00.  



http://www.senecaedizioni.com/index.php?pageid=prodotti&prodottiid=638&t=Un%27altra+vita++Storia+di+Alessandro+Patramone )


Dalla Prefazione di Carlo Pompei.
La longevità di uno scrittore di genere si misura con la capacità di saper mantenere un filone narrativo e al tempo stesso con l’abilità di non ripetersi mai al suo interno.
Fabrizio Borni è al giro di boa: con il suo ultimo lavoro, “Un’altra vita – storia di Alessandro Patramone”, pur non essendo un seguito, va ad arricchire le teorie anticipate nei suoi primi due romanzi (“Il Settimo Angelo” e “Oltre l’Arcobaleno”, n.d.r.) e connota il proprio stile espositivo con un’inclinazione che rende talmente autentici i personaggi da far immedesimare in loro chi legge.
Una lettura piacevole, ma anche “indisponente” e “scomoda”: i temi caldi toccati da Borni, infatti, sono di stretta attualità, si parla di crisi economica, ma soprattutto di crisi dei valori. La seconda viene posta come causa della prima, cioè a dire: senza etica, nessuna economia è sostenibile, men che meno quella capitalistica finalizzata al profitto ad ogni costo.
L’autore auspica un ritorno all’umano: parla di amicizia, quella ritrovata, quella inattesa, quella delusa, quella mai trovata; parla di amore verso il prossimo, anche quello che non incontreremo mai perché vive o sopravvive dall’altra parte del mondo o perché nascerà quando saremo ormai morti. Parla di ritmi di vita inutilmente frenetici votati al tutti contro tutti. Parla di invidie, di falsi moralismi, di cattivi maestri, di mitizzazioni.
Senza mai scadere nell’esecrabile retorica didascalica, egli parla anche di tragedie che colpiscono come “fulmini a ciel sereno” e che inducono a riflettere sul fatto che è molto meglio vivere intensamente oggi, senza mai recriminare ieri e senza preoccuparsi troppo di domani.
Il resto, lascia intuire, verrà da sè...
Carlo Pompei

__________________________

Presentazione
Venerdì 17 maggio 2013, ore 18,00
Sala Gatti - Lungomare delle Sirene, 109 - Torvaianica, Comune di Pomezia.
Ingresso gratuito.

Parteciperanno,  oltre naturalmente  all'autore Fabrizio Borni,  la giornalista Rosanna Impiccini, Carlo Pompei e l'attrice soprano Sara Pastore.


Nessun commento:

Posta un commento