lunedì 31 dicembre 2012




Cara donna Mestizia,
dalla più tenera infanzia mi apostrofano con epiteti irriferibili, mi maledicono e mi augurano malattie incurabili, mi incolpano di tutto quello che non va nelle loro vite, addirittura della fine del mondo! No, dico: è vita, questa? Sto meditando un gesto estremo.
2012

Caro 2012,
coraggio. Ormai è finita: almeno per lei.

* * *

Cara donna Mestizia,
facendo un bilancio di questo 2012, anno di emme, mi sono chiesto: ma io cosa ci faccio, qui? Chi me l’ha fatto fare di ficcarmi in questo imbroglio? Potevo trascorrere gli ultimi trenta o quarant’anni che mi restano da vivere servito e riverito, fra gli aspri combattimenti nella trincea del lavoro e il riposo del guerriero dell’impegno culturale, del relax sportivo, delle cene eleganti…Invece, no. Mi è saltato il ticchio di salvare il paese che amo, l’Italia, dalle tre i: Invidia, Indigenza, Impotenza, insomma dai comunisti, e di regalare a tutti gli italiani il mio grande sogno: Italia Due®. Guardi un po’ come vengo ricompensato. Un divorzio rovinoso, una miriade di montature giudiziarie, il duomo di Milano sui denti, avvertimenti mafiosi, minacce di morte provenienti da dove meno me l’aspettavo, tradimenti a catena di gente che mi deve tutto e adesso mi pugnala alla schiena…Io che ho sempre capito tutto prima degli altri, oggi devo ammettere che non capisco.
Cav. Bernasconi

Caro Cav. Bernasconi,
c’è poco da capire. Il paese che Lei ama non la ricambia più. E’ doloroso, ma sono cose che succedono. Se mi consente, La invito a interrogare la Sua vasta esperienza del mondo femminile. Quali sono le cose che nessuna donna accetta dal suo uomo? 1) che non porti i soldi a casa 2) che non la metta al primo posto tra le altre 3) che faccia pubblicamente la figura del vigliacco. Veda un po’ Lei a quale situazione si attaglia il Suo caso personale.

* * *

Cara donna Mestizia,
che non credano di cavarsela così, quei traditori! Pagheranno caro, pagheranno tutto! Rocambolescamente evaso dall’Isola di Melma nella quale la Santa Ipocritanza di Tedeschi & Banchieri, Pisciafreddo & Froci, Preti & Comunisti credeva di avermi relegato per sempre, sto per sbarcare sulle coste d’Italia alla testa di un reparto della mia Vecchia Guardia, quella che muore ma non indietreggia! Italiani! Il Vs. Unto del Signore è tornato! Splende di nuovo nel cielo d’Italia il sole di San Babila, del Predellino! Chi mi ama, mi segua!
Bernascone I

Maestà,
sarò lieta e onorata di amarLa e seguirLa dal 10 aprile 2013 in poi. Purtroppo, nei primi cento giorni del prossimo anno indifferibili impegni precedentemente assunti me lo impediscono.

* * *

Cara donna Mestizia,
sono abbonata fin dal primo numero alla Sua valida rubrica. A causa del recente, vertiginoso rincaro dell’affitto e delle spese condominiali, nel 2013 mi trasferirò presso un nuovo domicilio. La prego dunque di aggiornare il Suo indirizzario, e di inviarmi “La posta di donna Mestizia” presso il mio nuovo recapito: “BCE, Groß Markthalle, Frankfurt am Main, Deutschland”. RingraziandoLa per l’attenzione, Le auguro un lieto anno nuovo e La saluto cordialmente. Sua
Italia

Cara Italia,
ho preso nota del Suo nuovo indirizzo. Mi spiace sentire delle Sue difficoltà, ma non tutto il male vien per nuocere. E’ vero, Lei perde la casa a cui immagino si fosse affezionata. Ma un cambiamento d’aria e d’abitudini ci aiuta non fossilizzarci. D’altronde, questa Sua attuale condizione di instabilità dovrebbe ricordarLe i tempi della Sua prima giovinezza, quando tanti bei ragazzi non pensavano che a Lei, nei sogni invocavano il Suo nome, Le dedicavano canti e poesie, Le morivano dietro… Mi raccomando: mit Vertrauen in die Zukunft. Ricambio di cuore auguri e saluti. Sua
donna Mestizia

Roberto Buffagni è un autore teatrale. Il suo ultimo lavoro, attualmente in tournée, è Sorelle d’Italia – Avanspettacolo fondamentalista, musiche di Alessandro Nidi, regia di Cristina Pezzoli, con Veronica Pivetti e Isa Danieli. Come si vede anche dal titolo di questo spettacolo, ha un po’ la fissa del Risorgimento, dell’Italia… insomma, dell’oggettistica vintage...

Nessun commento:

Posta un commento