mercoledì 28 novembre 2012

Sull’Euro se ne dicono di tutti colori. E anche Carlo Pompei vuole dire la sua… E così ci propone una favola, nel senso del  racconto breve che  racchiude un insegnamento morale.  Una favola che i  lettori, se desiderano,   possono raccontare a figli e nipoti. Buona lettura. (C.G.) 

C’era una volta l’Euro-Famiglia...
di Carlo Pompei



C’era una volta papà Cento - capofamiglia Euro (nonno Cinquecento e nonna Duecento erano morti anni prima) - che viaggiava solo-soletto dentro un portafogli sempre più magro.
Un giorno chiese al padrone del portafogli un po’ di compagnia e di ricongiungersi alla propria famiglia: moglie-mamma Cinquanta e i figli Venti, Dieci e Cinque. Ma papà Cento servì per pagare un pieno di benzina. Così mamma Cinquanta fece da resto.
Ben presto ella fece la stessa richiesta, ma venne scambiata con un ticket sanitario e ‘stavolta i figli fecero “il resto”.
Nel frattempo anche Venti era diventata mamma e, oltre ad accudire Dieci e Cinque, pensava a sfamare anche i suoi figli Due e Uno.
Una brutta sera Venti venne scambiata per una pizza Margherita e una birra media alla spina, così Dieci, Cinque, Due e Uno rimasero soli.
Dieci decise di partire per una missione superenalotto, Cinque pagò l’autostrada, Uno offrì un caffè in autogrill e Due finì in un parchimetrorfanotrofio Strisce Blu in centro città…

Carlo Pompei


Carlo Pompei, classe 1966, “Romano de Roma”. Appena nato, non sapendo ancora né leggere, né scrivere, cominciò improvvisamente a disegnare. Oggi, si divide tra grafica, impaginazione, scrittura, illustrazione, informatica, insegnamento ed… ebanisteria “entry level”.

Nessun commento:

Posta un commento