domenica 11 settembre 2011

Ideologie dell’ 11 Settembre
.



Ora che sembra passata la gigantesca onda emotiva delle celebrazioni, desideriamo dire qualcosa anche noi sull’ 11 Settembre. Non tanto però sui fatti in sé, quanto sulle interpretazioni, o se si preferisce sulle ideologie in argomento.
Due le principali variabili. La prima, è quella dell’attacco all’Occidente da parte dei fondamentalisti islamici, sposata dagli occidentalisti, di qua e di là dell’oceano, e rivendicata, quanto meno nei fatti e negli effetti, dai movimenti islamici antioccidentali.
La seconda, è quella del grande inganno ad opera di statunitensi, britannici, israeliani (presi singolarmente o tutti insieme), che per ragioni geopolitiche avrebbero causato e "montato" l’attentato, attraverso un’operazione di intelligence; tesi difesa dagli antioccidentalisti delle due sponde.

Pertanto, sul tragico evento è fiorita, e fiorisce, una letteratura propagandistica, rivolta a difendere l’una o l’altra tesi. In realtà, e al di là delle "apologie" pro o contro, le cose stanno diversamente: semplificando gli schieramenti, dall'11 Settembre 2001, di fatto, Occidente e Oriente sono in guerra. Un conflitto di tipo nuovo per l'Occidente, asimmetrico, dal momento che affronta un nemico invisibile: il terrorismo. E tuttora in corso, di cui ancora non si scorge la fine.

Perciò l’11 Settembre lo ha cambiato, eccome, il mondo. Tutto il resto, invece, è ideologia, o se si preferisce, nella migliore delle ipotesi, terreno (o teatro...) per nobili celebrazioni. Parliamo di eventi che appagano o fomentano le differenti emotività collettive (dipende dal punto di vista), ma che non influiscono minimamente sul problema dei problemi: come potrà l'Occidente vincere una guerra asimmetrica?

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento