lunedì 28 giugno 2010

L’ANSA, 
la Vapefoudation e il “meteozanzare”


.

Prima la notizia.
.
"Per tutto il periodo estivo l'ANSA, in collaborazione con Centimetri, pubblica una mappa, con aggiornamento settimanale, sull'allarme zanzare in Italia.
Ogni giovedì, il servizio, attraverso una infografica, descrive l'indice potenziale di infestazione da zanzare sul territorio, con indicatori su base provinciale passando per 4 livelli di allarme: 0 nullo, 1 basso, 2 medio-basso, 3 medio-alto e 4 alto.
L'aggiornamento avviene sulla base dei dati ufficiali forniti da Vapefoundation attraverso un monitoraggio sui siti già colonizzati dalla zanzara tigre".
(
http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2010/06/25/visualizza_new.html_1846525134.html )
.
Ci sono "notizie” nascoste tra le altre che hanno un valore simbolico ed esplicativo enorme. Per quale ragione? Perché come microspie colgono e rivelano i reali meccanismi di governance politica e sociale . Ci spieghiamo subito.
In primo luogo, siamo ormai da tempo davanti alla creazione “a tavolino”, ripresa e pompata dai “media”, di un nuovo e clamoroso caso di allarme sociale: il pericolo zanzara… Per la serie - semplificando - creare l’ordine attraverso il disordine…
In secondo luogo, l’iniziativa del meteozanzare è sponsorizzata dalla Vapefoundation, dietro la quale non possono non esserci i grossi interessi dei "padroni della disinfestazione”. Siamo troppo cattivelli? Mah... Allora il lettore dia un'occhiata all'omonimo sito ( http://www.vapefoundation.org/Fondazione.aspx ) . Francamente, speriamo di sbagliarci.
In terzo luogo, se così fosse il progetto si qualificherebbe, quasi in termini da manuale, per il preoccupante mix “media-potere economico”. Che questa volta vedrebbe l’ANSA - la principale agenzia giornalistica italiana - fornire dati ricevuti dalla Vapefoundation… Per dirla in chiave semiseria, è come se l’ANSA diffondesse la “mappa" dei luoghi dove Dracula colpirà: mappa predisposta dai produttori di aglio e croci…
Buona giornata a tutti.

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento