martedì 22 giugno 2010

Figli di un abusivismo minore



.
Proprio ieri due emendamenti di provenienza Pdl sembravano annunciare la riapertura dei termini per il condono fiscale e per quello edilizio. Ma, in entrambi i casi, un' immediata e ferma (?) presa di posizione del Governo ha escluso che le due proposte possano trovare un appoggio da parte dell'esecutivo e della maggioranza.
Insomma, condono sì, condono no? Sembra il ritornello della “Terra dei Cachi” di Elio e le Storie Tese. Un pezzo che, guarda caso, iniziava così: “Parcheggi abusivi, applausi abusivi, villette abusive, abusi sessuali abusivi; tanta voglia di ricominciare abusiva…”.
Anche perché Berlusconi, il gaudente, nicchia, mentre Tremonti, il duro, lo esclude. Ma forse è il caso di fare un passo indietro, perché qui non è solo questione di “emendamenti ritirati”…
Il “Piano Casa” (marzo 2009) per rilanciare il settore edilizio, caro al Cavaliere (“Sempre caro mi fu quest’ermo cemento”) e al tempo stesso andare incontro alle contorte esigenze degli abitanti del Paese dei Cachi (dove l’85 per cento vive in case di proprietà) è suddiviso in due punti: il primo dà la possibilità al singolo cittadino di effettuare interventi di ampliamento e/o ricostruzione della propria abitazione. Il secondo, riguarda la semplificazione delle procedure burocratiche inerenti lavori di edilizia.

Il primo punto, per ora, è sfociato in un’ intesa con le Regioni, per cui queste ultime si impegnano ad approvare proprie leggi in materia urbanistica, contenenti eventuali aumenti di volumetria e/o la possibilità di demolizione e ricostruzione.
Il secondo punto, per il momento, è culminato in un decreto legge di semplificazione approntato dal Governo, sul quale però non c’è ancora piena intesa tra Governo e Regioni. Comunque sia, nel piano nel suo complesso, non si parlava di sanatorie.
Dopo di che è giunto Tremonti, armato di forbici, a fornire un alibi alle Regioni. Che “poverine” si sono subito “attaccate” al fatto che senza l’assoluta certezza di ricevere i trasferimenti finanziari promessi, il Piano casa non può partire, se non aumentando le tasse o facendo i condoni edilizi… Ovviamente, le Regioni governate dal centrosinistra, vittime del solito riflesso condizionato da socialismo reale, hanno definito qualsiasi sanatoria come una manna per le ville dei ricchi. Il che non è vero, perché 2 italiani su 3 sono proprietari di almeno un immobile, e 1 su 3 ha commesso un abuso edilizio (nel Sud 2 su 3). Insomma, i “figli di un abusivismo minore” sono tanti, troppi, per poter parlare di ingiustizie sociali…
Vorremmo però sapere qualcosa di più su un’altra iniziativa in materia, annunciata all’inizio di giugno da alcuni senatori del Pdl circa un possibile condono edilizio per “i mini-abusi": quelli, come si dice con furbo pietismo, commessi per “necessità”. Che fine ha fatto? Parliamo di una "leggina" che Carlo Sarro, senatore PdL, presentava, nella speranza di indorare la pillola, come “una soluzione agli abusi commessi per necessità. Tipo: allargo la casa di 50 metri per avere una stanza in più per i figli”. Ed escludendo “ chi fa abusi speculativi e si costruisce un palazzo di 60 piani”. Ripetiamo la domanda: che fine ha fatto la "minisanatoria" di Sarro & Company?
In proposito va ricordata anche la reazione spropositata di Angelo Bonelli, ayatollah, pardon, Presidente nazionale dei Verdi e Capogruppo del Sole che Ride alla Regione Lazio. Il quale liquida tutte le precedenti sanatorie come “prova provata che il condono è di per sé un atto criminogeno che non solo legalizza reati gravi, ma porta con sé atti e comportamenti che attentano all’ambiente, ledono l’interesse di tutti i cittadini e della Pubblica amministrazione”. “Da anni - prosegue - noi Verdi denunciamo i rischi legati al condono, come quelli di ottenere in via preventiva una sanatoria edilizia per un abuso commesso successivamente”. Bonelli chiede perciò “l’ immediata demolizione da parte del Comune di Roma di questi abusi perché è necessario dare un segnale forte”.
Oddìo, il taglio della mano destra, solo per una finestrella del bagno in più, forse è troppo…
Battute a parte. Bonelli spara a palle incatenate. Ma, in effetti, un’altra sanatoria, ammesso pure che sia solo per i "mini-abusi", non è sicuramente un segno di trasparenza. O no? 

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento