lunedì 6 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo 
Al momento sedici vittime, decine di migliaia di sfollati. Secondo Bertolaso " è la peggiore tragedia del millennio"




"I terremoti che hanno colpito questa notte l’Abruzzo, con epicentro a L’Aquila, rappresentano 'senz’altro la peggiore tragedia dall’inizio di questo millennio'. Lo ha detto Guido Bertolaso, capo della protezione civile, a Rai News 24. Bertolaso, che sta per partire in elicottero alla volte di L’Aquila, ha spiegato che attualmente è 'in corso il censimento' della situazione e che l’intero sistema della Protezione civile è stato mobilitato. 'Siamo ai primi numeri - ha detto Bertolaso - abbiamo delle segnalazioni molto serie sul centro storico dell’Aquila e il numero delle zone colpite, soprattutto i piccoli centri, sta crescendo. Molte zone risultano interessate da questa drammatica vicenda» Al momento sono state mobilitate colonne mobili dei Vigili del fuoco di tutta Italia e le protezioni civili di tutta Italia stanno convergendo a L’Aquila. 'Chiediamo la collaborazione degli italiani - ha aggiunto - per stare vicini a questa tragedia ed evitare di intasare le strade' ".
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/42575girata.asp )
.
Nel cuore della notte, intorno alle ore tre, ha bussato alla nostra porta il terremoto.
Questa mattina si parla di un sisma dell' 8°- 9° grado della scala Mercalli che ha colpito L'Aquila e provincia. Per ora sono segnalati venti morti, trenta dispersi, diecimila edifici lesionati, decine di persone intrappolate tra le macerie, decine di migliaia di sfollati.
Viviamo nella zona nord di Roma, e per noi tutto si è risolto con la sinistra oscillazione di alcuni lampadari, il tremolio del letto e un lieve senso di capogiro. Ma una volta svegli ci siamo immediamente messi al computer e collegati con Facebook. Un amico abruzzese, il blogger Roberto Alfatti Appetiti( http://www.robertoalfattiappetiti.blogspot.com/ ) che vive vicino l' Aquila, ci ha subito informati circa gravità della situazione.
Un grosso abbraccio Roberto. Che, ovviamente, estendiamo ai "rocciosi" aquilani.
Non è una battuta, ma siamo sicuri che qualche imbecille, nelle prossime ore, darà la colpa del terremoto a Berlusconi. E nei giorni successivi vedranno luce, soprattutto sulla Rete, teorie fantapolitiche per collegare il terremoto al piano di rinascita italiana di Gelli oppure ai voleri luciferini di furbi banchieri dietro le quinte... Scontata anche la polemica sulla lentezza dei soccorsi. Fa parte del pacchetto.
L'unica nota di incertezza riguarda chi - fra gli antiberlusconiani - pontificherà per primo. Facciamo però un nome a caso: Antonio Di Pietro.
Ma, per ora, basta così.
Ancora un forte abbraccio agli amici aquilani.

Carlo Gambescia
.
PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE APPELLO:
.

2009-04-06
TERREMOTO: APPELLO DEL PRESIDENTE CHIODI, "DONATE SANGUE"
UN GESTO DI SOLIDARIETA' PER SALVARE TANTE VITE (REGFLASH) Pescara, 6 apr. A causa dell'emergenza terremoto che ha causato molti feriti, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, lancia un appello urgente a tutti i cittadini affinchè compiano un grande gesto di solidarietà recandosi nei presidi ospedialieri della regione per donare sangue presso i centri trasfusionali.
(REGFLASH) DR090406

Nessun commento:

Posta un commento