venerdì 16 gennaio 2009

Ringraziamenti e segnalazione


.
Ringrazio gli amici del blog collegato al sito di Movimento Zero, coordinato da Alessio Mannino, per aver ripreso il mio post su Gaza e Drieu la Rochelle http://www.movimentozero.org/mz/index.php?option=com_content&task=view&id=515&Itemid=10 .
Tra "autentici" diversi ci si capisce subito.
***
Tra l'altro colgo l'occasione per ricordare agli amici lettori, che su gentile invito, collaboro regolarmente e fin dall'inizio, alla Voce del Ribelle. Non amo fare pubblicità a me stesso né agli altri, ma la nuova rivista di Massimo Fini merita grande attenzione. Perciò vi invito a leggermi anche su questa notevole pubblicazione.
***
Riporto in home page, tra virgolette, questo commento (il diciassettesimo al post di ieri) perché particolarmente significativo di quella pericolosa deriva antista da me segnalata. Aggiungo che in prima battuta è apparso sul blog del sito collegato a Movimento Zero sopra citato. Dove, come è giusto che sia, i commenti sono liberi.
Grazie a tutti i lettori dell'attenzione, direi affettuosa.
.
Carlo Gambescia 

.


"Questo è il commento apparso su MOVIMENTO ZERO.
La vita e l'opera di Drieu la Rochelle vengono presi a pretesto per scrivere un articolo banale. Tutti sono a favore di qualcosa e di conseguenza ed almeno in parte, "anti" qualcos'altro. Non so se Gambescia abbia letto "L'uomo a cavallo" di la Rochelle. Forse non lo ha capito. Ma è troppo semplicistico ridurre le sue scelte esistenziali ad una ispirazione dell'"antismo", questo orribile neologismo che si cerca di accreditare quale sintesi di pensiero, e che invece è un insieme di ragionamenti scontati ed in alcuni tratti incomprensibili.Dulcis in fundo la solita citazione delle bandiere di Israele bruciate e delle scritte contro gli ebrei sui muri. Orrore. Questi crimini contro gli oggetti, quelli contro l'umanità li commette l'esercito israeliano, sarebbero figli dell'odio puro (non dell'indignazione), frutto della grande e feroce bestia antisemita. Neanche una lacrimuccia, come disse il grande architetto Melandri, nè una citazione, per i poveri palestinesi. Loro non sono vittime di un anti. L'anti semitismo è l'unico anti che abbia dignità in questo articolo inutile. Io capisco (cioè rilevo) che ci sia tanta gente che scrive cazzate come questo Gambescia, in questo periodo con particolare attenzione al massacro dei palestinesi, che Gambescia mischia confusamente con la vita di Drieu. Devo dire che, con un certo garbo, Gambescia le cazzate le distribuisce equamente: un pò in ogni articolo. Vi ricordo un altro capolavoro che parlava della povera Federal Reserv:"Perciò la sfida attuale è tra il potere economico degli speculatori e quello delle Banche centrali (e dunque della politica, che di fatto continua a governarle)". Complimenti per la competenza specifica.Ognuno ha il diritto di scrivere quello che vuole. Quello che non capisco è semplice: perchè continuiamo a pubblicarle sul nostro blog, le sue cazzate?
11:53 PM
"

Nessun commento:

Posta un commento