venerdì 7 marzo 2008


     Un'impresa al giorno toglie 

              il medico di torno... 

      (e forse pure il lavoratore)


                         

Dopo Baby-Colaninno, Sterminator-Ichino, pure “l’impresa una volta al dí”. Veltroni ce la sta mettendo tutta per trasformare il Partito democratico nell’Associazione Italiana Amici di Margaret Thatcher e Ronald Reagan… E s’impegna da matti… Prendete il passaggio di consegne a Roma con calce-e-aspersorio-Rutelli. Anche quello fa salire i listini di Borsa. E arricchire qualcun altro. E l’apertura ai Radicali, dove la vogliamo mettere? E' arcinoto il bolscevismo di Pannella e della Bonino...
Ma questa idea di aprire un’impresa al giorno. O per essere filologici: "un’impresa in un giorno", è roba da Briatore-Economics… Da Italia fai dai te, con il culto della sanatoria, e chi s'è visto s'è visto… Senza regole. E tra un po’ senza lavoratori. Dato che continuano a morire come mosche…
Del resto chi c’è rimasto a difendere (poverini…) gli interessi padronali? Nessuno. Tremonti, vuole il posto fisso e gli steccati protezionistici. Bertinotti-Pace-e-Orticello, oltre alle cravatte firmate, non si capisce bene cosa voglia davvero dalla vita… Forse un Lucano… Mentre, come è risaputo, i padroni pretendono certezze. Vedi l’ultimo incazzato intervento di Mountainzemolo…
E allora ti arriva il Walter nazionale (qualcuno dice Alleato-Nazionale...), bono-bono, con l’idea dell’impresa al giorno che ti toglie il medico di torno. Che punta a creare una specie di capitalismo in pillole (per alcuni straccione…) fatto di carrozzieri, idraulici e commercianti improvvisati… in un giorno. Visto che di investire nella formazione non se ne parla proprio. Perché costa troppo, dice Confindustria.
E magari, dulcis in fundo, Walterone pensa pure di dare una mancetta al lavoratore flessibile. Che così resta flessibile, senza rompere troppo le scatole... Oppure apre "un’impresa in un giorno", beccandosi così un bella pacca sulle spalle. Ovviamente da parte di quell'amicone di Walter.
E se il lavoratore flessibile sbraca? Perché le banche non concedono prestiti a precari che vogliono diventare carrozzieri… Che può fare? Si può buttare di sotto, limitandosi ad “aprire” la finestra…

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento