sabato 23 dicembre 2006


Intervista a Babbo Natale




Caro Babbo Natale mi consenta di ringraziarla per avermi concesso qualche minuto del suo preziosissimo tempo…

Ma chi è lei? Come si permette? Chi l’ha fatta entrare…. Vigilanza! Vigilanza!

Stia calmo. Ho un salvacondotto del governo danese…

Buoni quelli. Mi hanno confinato qui in Groenlandia, con un contratto a tempo determinato. Ho la schiena a pezzi. Lavoro tutto l’anno, ma mi pagano solo ottobre-novembre-dicembre….

Certo, non è carino… Ma pensi all’onore di ricevere, da tutto il mondo, le letterine dei bambini…. E poi di leggerle mentre fuori nevica... Pura poesia.

E chi se ne frega….

Come?

Sì, sì, chi se ne frega. Sono stufo di servire questi mostriciattoli… Una volta si accontentavano di un trenino di legno, quattro soldatini di piombo, una bambolina di pezza. Oggi invece vogliono la play station, e altri giocattoli supertecnologici…

E allora?

Allora, allora…. Costano. E non potendo comprarli in Europa, perché gli industriali del giocattolo non mi facevano più sconti da un pezzo, mi sono rivolto ai cinesi. Che però mi vendono sottocosto giocattoli di merda….

Che linguaggio

Allora, ci tratti lei, coi cinesi. Sembrano buoni buoni… Ma sono certi paraculi…

La prego, si moderi i bambini ci leggono. E poi, scusi, ci sono sempre gli americani

Ah! Quelli te li raccomando…

Perché?

Mi hanno solo usato per fa crescere i consumi, come mi spiegò un professore universitario, mi pare, un certo Claude Lévi-Strauss. Pensi, negli Stati Uniti, una città dell’Indiana ha perfino ricevuto il mio nome: Santa Claus. Ebbene, la sua attività consiste nella promozione commerciale del suo santo patrono, che sarei io… Da bravi mercanti, i residenti si sono inventati una “scuola” di Santa Claus, che forma dei “Babbi Natale” professionali per i grandi magazzini... Ma vaffan…

Stia zitto, per carità …. Però grazie al genio commerciale americano, lei è diventato famoso in tutto il mondo…

Certo, ma allora fatemi un contratto a tempo indeterminato, pagato anche dal governo Usa.. E invece sto’ cazzo di modello danese, incensato dagli economisti, mi condanna a fare a una vita da precario…

Mi scusi, ma non era olandese il modello che piace tanto agli economisti?

Olandese, danese. Ammazza, ammazza è tutta una razza. E non rompa pure lei, no…. E poi che ci fa lei ancora qui. Vigilanza! Vigilanza!

La prego, solo un’ultima domanda…

Va bene, chieda pure

Qual è il suo più grande desiderio?

Farla finita coi regali di Natale.

Ma poi la mettono in mobilità…

E chi se ne frega. Ho un cognata, già in pensione da un pezzo, che mi ospiterebbe a casa sua. E’ bruttarella e scalcagnata, ma cucina bene…

E come si chiama ?

Befana. E adesso basta. Vigilanza! Vigilanza!

Agli amici lettori, 
i più cari auguri di Buon Natale!
                                                                   

2 commenti: