venerdì 25 novembre 2005

Lo scaffale delle riviste/1





Questo mese lo scaffale delle riviste di cultura è piuttosto ricco.
Iniziamo con "Telos", n.101, summer 2005 (www.telos press.com), rivista newyorkese. Il fascicolo è completamente dedicato a Paul Piccone, suo geniale editore e direttore, purtroppo scomparso prematuramente l'anno scorso. Particolarmente toccante il ricordo di Gary Ulman (pp. 4-12).
Ottimo anche l'ultimo fascicolo della "Revue du Mauss semestrielle", n. 26, secondo semestre 2005 (www.revuedumauss.com) dedicato al tema "Alter-démocratie, alter-économie. Chantiers de l'espérance". La rivista, diretta da Alain Caillé, è come sempre ricca di contenuti e interventi di particolare valore (si veda ad esempio il bel saggio di Ahmet Insel, La postdémocratie. Entre gouvernance et caudillisme, pp. 121-136).
Si fanno sempre più interessanti anche i fascicoli di "Eurasia. Rivista di Studi Geopolitici"(www.eurasia-rivista.org). L' ultimo numero (3/2005) si distingue per un interessante e documentatissino "dossario" dedicato al "Mediterraneo".
Da non perdere l'ultimo di numero di "Empresas Polìticas" (III, n. 5. 2° semestre 2oo4), dedicato a Julien Freund. La ricca rivista di politologia edita dalla Societad de Estudios Politicos de la Region de la Murcia (Universidad de Murcia - Murcia - 30100 ESPANA), diretta da Jeronimo Molina, giovane e bravissimo politologo, è ormai diventata un punto di riferimento importante per tutti gli studiosi di Schmitt, Freund e del realismo politico.
Da non perdere assolutamente "L'Officina", n.7 - 2005 (officina@lineaquotidiano.it), notevole rivista di cultura politica "nazionalpopolare", diretta da Claudio Pescatore e coordinata da Cosimo Schinaia, che ospita un lungo intervento di Alain de Benoist e Charles Champetier sull'Europa (pp. I-XXVIII).
Come sempre alto il livello scientifico di "Stato e Mercato" (www.mulino.it/rivisteweb). Si veda, nell'ultimo fascicolo (2/2005) il documentatissimo saggio di Paolo Barbieri e Stefani Scherer, sulle conseguenze negative della "flessibilizzazione" del mercato del lavoro in Italia (pp. 291-321).
Particolarmente interessante l'ultimo numero di "Comunitarismo" (ottobre/dicembre 2005 -comunitarismo@katamail.com), che si segnala per un denso saggio di Costanzo Preve sui grandi problemi della filosofia politica contemporanea (pp. I-XVIII). Gradevole anche la nuova veste grafica della rivista. 

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento