mercoledì 23 novembre 2005

Il libro della settimana: Marco Della Luna e Antonio Miclavez, Euroschiavi, il Consapevole Arianna Editrice 2005, pp. 240, Euro 12,95


http://www.ariannaeditrice.it/vetrina.php?id_macrolibrarsi=8075


L'annuncio di Jean-ClaudeTrichet, presidente della Banca Centrale Europea, di essere pronto ad aumentare "moderatamente i tassi di interesse", ha sicuramente interessato una minoranza di addetti ai lavori, mentre per la maggior parte della gente comune la notizia probabilmente è "scivolata via" insieme a tante altre informazioni economiche, di solito poco comprensibili per i più, e quindi poco seguite e soprattutto capite nelle loro conseguenze sociali.
In realtà il quasi certo rialzo dei tassi dell'Euro (e quindi del costo del denaro: per farla breve, quell'interesse che si paga alle banche per ottenere un prestito) potrebbe provocare una "stretta" negli investimenti produttivi (se aumenta il "prezzo" della "merce" denaro, diventa più costoso per tutti "comprarne"), e la conseguente rivalutazione dell'Euro; rivalutazione che penalizzerebbe le esportazioni europee, e quindi le imprese produttive. Con conseguenze negative per un'economia, come quella italiana (già penalizzata dal cambio 2 a 1 dell'Euro), che invece avrebbe invece bisogno, per riprendersi e crescere produttivamente (e quindi esportare) di denaro meno caro: di tassi di interesse più bassi e non più alti come auspica invece Trichet.
Su questi e altri "misteri" si consiglia di leggere l'ottimo libro di Marco Della Luna e Antonio Miclavez (Euroschiavi e i segreti del Signoraggio. La Banca d'Italia e la grande frode del debito pubblico, il Consapevole Arianna Editrice 2005 - arianed@tin.it). Il testo frutto dell'intelligenza editoriale di Eduardo Zarelli, guida per mano il lettore nelle segrete non solo della Banca d'Italia ma anche della Banca Centrale Europea, svelandone quei perversi meccanismi di potere che penalizzano i "consumatori" di denaro: imprenditori, risparmiatori e contribuenti. Un libro chiaro e ben scritto, da leggere tutto d'un fiato. 

Carlo Gambescia

Nessun commento:

Posta un commento